L’atteggiamento scoliotico

Diario di un corpo #10

All’inizio di questa rubrica ho detto qualcosa sulla mia anca sinistra. L’ho definita storicamente un po’ più chiusa, un po’ meno disposta ad aprirsi e ad estendersi.

Chi pratica Feldenkrais sa bene che le forze si trasmettono, nella postura eretta e nel movimento umano, in diagonale. La massima funzionalità ed eleganza di un movimento si trasmettono a spirale dal basso verso l’alto.

Quando si cammina al procedere di un piede procede anche il braccio e la spalla opposti.

Il movimento sale dai piedi al tronco a spirale.

Questo significa che se il bacino nei pressi dell’anca sinistra ha più tenuta muscolare, la spalla opposta, cioè la destra, avrà una predisposizione a stare in avanti e non arretrare.

Perché la mancata “apertura” funzionale dell’anca, durante la spinta, non trasmette adeguato movimento alla parte superiore opposta. Ne manca un pezzetto.

Potremmo al contrario dire che un destrimane, che tiene per tante ore al giorno il braccio destro più in avanti (per via di come tiene il mouse, o perché lavora prevalentemente con la mano destra…), che per qualche volta al giorno si lava denti con la mano destra, che afferra quasi tutti gli oggetti con cui ha a che fare con la mano destra… sia più portato ad avere la spalla destra più avanti.
Cosa che poi chiederà al bacino sul lato sinistro di compensare, per via della trasmissione della forza a spirale. Perché la spinta dal basso incontrerà una sorta di resistenza in alto e ad un certo punto si “stopperà”.

Cosa nasce prima? L’atteggiamento dall’alto verso il basso o dal basso verso l’altro?
Conta di più la gravità o l’atteggiamento umano anti-gravitario?
Come ci si può rivolgere ad uno di questi due elementi senza tenere in considerazione l’altro?
Quali zone del tronco possono risentire di questo conflitto di forze, se è troppo accentuato?

Ecco comunque due delle tante descrizioni possibile dell’atteggiamento scoliotico, presente in misura più o meno evidente in tutti gli esseri umani.

PS: dato che non ho trovato immagini in rete sull’atteggiamento scoliotico, ne ho creata una io: la posa è un’esagerazione per far risultare evidente che bacino e torace sono rivolti in due direzioni molto diverse. Rispetto al posizionamento del bacino, la spalla sinistra è più avanti; rispetto al torace, l’anca destra è più avanti della sinistra. Questo quindi è quel che chiamerei l’atteggiamento scoliotico del mancino.  Quanto è frequente sorprendere se stessi alla scrivania seduti in una maniera più o meno simile a questa?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *